Ho scelto di essere estranea al mondo che grida per affermarsi. Ero timida e rassegnata a occupazioni temporanee da commessa o impiegata, poi ho deciso di credere in me, e sono diventata imprenditrice nel settore editoriale, manager nella cosmetica e autrice di romanzi e sceneggiature per cinema e TV. Ricopro incarichi in autorevoli organizzazioni sindacali per la promozione e tutela di arte e cultura. Sono attiva nel sociale con progetti rivolti alla valorizzazione della donna.
I have chosen to be a stranger to the world that cries out to assert itself. I was shy and resigned to temporary jobs as a clerk or employee, then I decided to believe in myself, and I became an entrepreneur in the publishing sector, a manager in cosmetics and an author of novels and screenplays for cinema and TV. I hold positions in authoritative trade unions for the promotion and protection of art and culture.
I am active in the social sector with projects aimed to the enhance women.
Imprenditrice, consulente e artista, ma soprattutto donna!
Ho scelto di essere me per essere viva. Per interrompere la perenne attesa di qualcuno che arrivasse a offrimi qualcosa. Per smettere di sentirmi in debito verso tutti. Per non farmi più imporre le scelte di chi, giurando di farlo per me, pensava solo a se stesso.
Proponevo e mi dicevano di ridimensionare le ambizioni, di smettere di sognare. Mi prospettavano una vita di abitudine all’insoddisfazione. Ripetevano che se non volevo soffrire dovevo rassegnarmi al destino di quelli come noi. Ma dicendo noi, a chi si riferivano? Io non mi rispecchiavo in loro.
Malgrado tutto ero così condizionata da sentirmi in colpa all’idea di ribellarmi e sceglievo loro, ma ogni volta che lo facevo la mia sofferenza cresceva. Finché mi accorsi che a insegnarmi la felicità erano persone infelici. Vivevano come suggerivano a me eppure non avevano quel che mi promettevano, perché?
Capii che era tutta una menzogna e non volevo più accettarla. Non mi restava che mettermi in gioco, credere in me stessa e tirare fuori la mia vera essenza. Così ho deciso di prendere in mano la mia vita, ME LA SONO CERCATA e ora sono orgogliosa di me e del mio coraggio.

![MVI_6665.MP4_snapshot_00.32_[2018.10.04_22.02.11]](https://mariacastaldo.it/wp-content/uploads/2020/09/MVI_6665.MP4_snapshot_00.32_2018.10.04_22.02.11-e1599691145787.png)




Cosa dicono di me











